ADB con Expergreen nell’emissione di un MiniBond da 2M€

EXPERGREEN emette un Minibond da 2 milioni di euro con ADB Corporate Advisory e l’importante supporto di ICCREA Banca Impresa

(Torino, 20 dicembre 2018) EXPERGREEN è una società attiva nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti e ingredienti biologici per l’industria alimentare.

In data odierna, la società ha concluso con successo la prima tranche di emissione per complessivi 2 milioni di euro interamente sottoscritti da Investitori Istituzionali qualificati, tra cui ICCREA BancaImpresa. Il Minibond è quotato sul mercato ExtraMOT PRO di Borsa Italiana.

L’emissione del prestito obbligazionario servirà a sostenere il progetto mandorlicoltura, iniziato nel 2017, e che prevede l’implementazione di un mandorleto biologico (circa 500 ettari) nel Comune di Noto.

ADB Corporate Advisory ha svolto il ruolo di advisor nell’operazione mentre lo studio legale DWF ha agito in qualità di deal legal counsel. Deloitte è la Società di Revisione.

L’operazione, riservata esclusivamente ad investitori professionali, ha una durata di 7 anni (fino a dicembre 2025) con rimborso amortizing a partire da giugno 2022. L’Emittente ha facoltà di incrementare l’emissione fino a massimi 4 milioni entro il 30 novembre 2019.

Crediamo di aver trovato nei MiniBond un utile acceleratore di crescita e consolidamento per rispondere alle attese di un settore esigente come quello dei prodotti alimentari biologici – dichiara Felice Amante Legale Rappresentante della Società Emittente Expergreen Srl – Il nostro progetto è unico nel suo genere per ampiezza e potenziale produttivo e ci permette di rispondere alle aspettative dei maggiori interlocutori ormai presenti nel nostro mercato”.

L’emissione di EXPERGREEN dimostra come i cosiddetti MiniBond possano rappresentare una valida fonte di finanziamento complementare per le imprese dotate di progetti di crescita solidi e ambiziosi – dichiara Mario Bottero Head of Corporate Finance di ADB – la Società è riuscita agevolmente ad affrontare percorso di emissione nonostante le turbolenze sui mercati finanziari”.

Per ICCREA BancaImpresa, sottoscrittore dell’emissione, il minibond di Expergreen rappresenta l’ennesimo investimento in un settore, quello agroalimentare, da sempre vicino al mondo del credito cooperativo. ICCREA BancaImpresa e il credito cooperativo hanno finanziato e continueranno a finanziare progetti di crescita di aziende sane ed ambiziose del settore sia con strumenti di finanza ordinari che con strumenti alternativi, quali i minibond. Dal 2013 ad oggi ICCREA BancaImpresa ha partecipato, in molti casi anche in qualità di arranger, a 23 nuove emissioni di minibond per un controvalore di oltre 100 mln €, di cui circa il 25% dedicati ad aziende del settore agroalimentare.

 L’Emittente ha chiuso l’esercizio 2017 con un Valore della Produzione di circa 13 milioni di Euro (+26% rispetto al 2016) e un Ebitda di circa il 7,3% ed una PFN di circa 442 mila Euro.

Il Regolamento del Prestito e il Documento di Ammissione delle Obbligazioni alla negoziazione sul Mercato ExtraMOT PRO sono consultabili sul sito internet della Società: www.expergreen.com

La presente comunicazione non costituisce un’offerta o un invito a sottoscrivere o acquistare titoli. I titoli non sono stati e non saranno registrati negli Stati Uniti ai sensi dell’United States Securities Act of 1933 (come successivamente modificato) (the “Securities Act”), o in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge. I titoli ivi indicati non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti o a U.S. persons salvo che siano registrati ai sensi del Securities Act o in presenza di un’esenzione alla registrazione applicabile ai sensi del Securities Act. Copie di questo annuncio non vengono preparate né possono essere distribuite o inoltrate negli Stati Uniti, in Canada, Australia o Giappone.