ADB Advisor di Inkmaker nel Management Buyout

Gruppo Inkmaker: concluso con successo il Management Buyout

I Top Managers acquistano il 100% del capitale

Il Gruppo torinese operante nei settori dell’automazione e dosaggi di inchiostri e delle vernici ha una presenza mondiale con diverse filiali in Europa, Americhe, Asia ed Oceania

(Torino, 12 luglio 2018) – KRCV srl veicolo controllato interamente dai Top Managers del Gruppo Inkmaker, Christophe Rizzo (AD Italia), Valentina Cigna (Presidente Italia), Roberto Guerra (MD Asia) e Kar Seng (GM Great China), ha concluso con successo in data odierna l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Inkmaker Srl società operante nella realizzazione di sistemi di precisione per l’erogazione ed il dosaggio di inchiostro e vernici.

Il Gruppo, fondato nel 1987 da Giuliano Cigna, Carlo Musso e Luciano Longobardi, impiega oltre 90 dipendenti e nel corso degli oltre 30 anni di storia ha consolidato la propria presenza sui mercati internazionali attraverso la costituzione di filiali in Europa, Nord e Sud America, Asia e Oceania. L’Headquarter si trova a San Gillio, in provincia di Torino.

Coerentemente con la strategia adottata sino ad oggi dai Top Managers, il piano di sviluppo prevede una crescita organica per linee interne nelle aree geografiche presidiate ed in nuove aree geografiche nonchè investimenti in nuovi segmenti di mercato dove è richiesta un’assoluta precisione nei dosaggi delle materie prime. In aggiunta, ed al fine di consolidare ulteriormente la leadership nel settore degli in-plant systems, il management sta valutando acquisizioni mirate di tecnologie e di consolidati portafogli clienti.

La conclusione di questa operazione è per noi motivo di grande orgoglio rappresentando, allo stesso tempo – commentano i Top Manager di Inkmaker – una sfida a proseguire nel percorso di sviluppo economico e sociale intrapreso dalla società che guidiamo da oltre 20 anni. Ringraziamo Carlo Musso, Luciano Longobardi e la Famiglia Cigna per la fiducia che ci hanno dato in tutti questi anni.”

“Non è mai una scelta facile vendere la propria società – affermano all’unanimità i venditori Carlo Musso, Luciano Longobardi e la Famiglia Cigna- ma siamo contenti di aver ricevuto la proposta di acquisto proprio da coloro che sono cresciuti all’interno della nostra azienda. Auguriamo altri 30 anni almeno di successi ad Inkmaker “

Il Gruppo ha registrato nel 2017 ricavi consolidati per € 16,5M circa con un EBITDA pari a circa € 2,1M e un’assenza di indebitamento finanziario.

Per l’acquisizione, KRCV è stata guidata dal Dr. Paolo Operti dello studio BNO di Torino e supportata finanziariamente da ICCREA BancaImpresa S.p.A. con il team di acquisition finance, assistita da DWF LLP nella persona di Gianni Vettorello, co-responsabile della practice di Banking & Finance di DWF con la collaborazione della senior associate Eleonora Degli Abbati. I Managers sono stati affiancati da ADB Corporate Advisory in qualità di Advisor Finanziario e da Pavesio e Associati con l’avvocato Carlo Peyron per gli aspetti legali. Il Bilancio 2017 del Gruppo è stato revisionato da Deloitte & Touche.

Contatti:

Ufficio Stampa ADB Corporate Advisory

TEL. (+39) 011 0240438

EMAIL: press@adb.it