ADB Corporate Advisory è parte di

M&A e Intelligenza Artificiale: Possibili scenari per il futuro delle PMI

COSA SONO LE M&A?

M&A è l’acronimo di “Mergers and Acquisitions” e si riferisce a tutte quelle operazioni straordinarie di acquisizioni e/o fusioni, che hanno lo scopo di modificare l’assetto di due o più aziende. Queste azioni strategiche possono essere intraprese per diversi motivi, tra cui:

  • Espansione del mercato: un’azienda ne può acquisire un’altra per espandersi in nuovi mercati o regioni geografiche
  • Diversificazione: un’azienda può espandersi in un nuovo settore per diversificare le sue operazioni e ridurre il rischio legato a un mercato specifico
  • Accesso a nuove tecnologie o competenze: un’azienda può intraprendere un’operazione di M&A per accedere a tecnologie avanzate, competenze specifiche o proprietà intellettuali
  • Aumento del valore per gli azionisti: se gestita con successo, un’operazione di M&A può portare a un aumento del valore per gli azionisti di tutte le aziende coinvolte

Le operazioni di M&A possono avvenire in diverse modalità, come l’acquisizione di asset, quella di azioni o la fusione tra società; tutte operazioni molto complesse che coinvolgono spesso diverse valutazioni finanziarie, negoziazioni o revisioni legali. Ma come può l’intelligenza artificiale inserirsi in tutto questo?

IA: UTILITÀ E INFLUENZE NELLE OPERAZIONI M&A

L’intelligenza artificiale è una tecnologia avanzata che si basa sulla creazione di algoritmi in grado di apprendere dai dati e compiere azioni complesse senza intervento umano. Nel contesto delle M&A, l’IA può diventare un elemento chiave in diverse fasi del processo, incrementando l’utilizzo di queste operazioni e aiutando molte PMI a crescere e svilupparsi. Vediamo più nel dettaglio in quali aree può intervenire l’intelligenza artificiale.

  • analisi dei dati. L’IA può analizzare grandi quantità di dati provenienti da entrambe le aziende coinvolte nella transazione, consentendo una valutazione più accurata delle opportunità e delle sfide
  • identificazione di target. Grazie all’IA, le PMI possono individuare i target di acquisizione che soddisfino specifici requisiti e allineamenti strategici, aumentando le probabilità di successo dell’operazione. Le nuove tecnologie rappresentano infatti un elemento rivoluzionario per la ricerca di nuove opportunità di business. Attraverso il machine learning, ad esempio, l’IA consente di esplorare potenziali obiettivi di acquisizione e valutare il loro impatto sulla strategia e sulle performance finanziarie
  • valutazione aziendale. Nella valutazione di un’azienda generalmente vengono utilizzati diversi tipi di approccio come quello basato sui costi, quello di mercato o quello relativo ai ricavi. In questo contesto l’IA può essere utilizzata per sviluppare database in tempo reale come base di valutazione, strumento di raccolta dati per attività previsionali o ancora per esaminare le performance passate dell’azienda target, aiutando le PMI a valutare il suo potenziale futuro in modo più obiettivo
  • due diligence. Per le PMI i costi e i tempi associati alla due diligence sono spesso una barriera significativa per l’accesso alle opportunità di M&A. Grazie all’utilizzo dell’IA è possibile automatizzare gran parte di questo processo tramite algoritmi di machine learning e strumenti di analisi avanzati con cui esaminare rapidamente una vasta gamma di dati finanziari, legali e operativi riducendo così il tempo e i costi necessari per valutare l’idoneità di una potenziale azienda target da acquisire
  • integrazione post-acquisitiva. Durante questa fase, nel momento in cui l’accordo fra due aziende si è concluso, le risorse, il personale e le attività delle due società si uniscono. Anche in questo caso, nelle numerose operazioni che ne conseguono, è possibile sfruttare l’intelligenza artificiale soprattutto nei processi più complessi come la gestione dei contratti. Soluzioni basate su dati e intelligenza artificiale possono inoltre ottimizzare le attività aziendali e individuare ulteriori opportunità di creazione di valore, analizzando le sinergie e i rischi delle società coinvolte per scoprire il metodo di integrazione più efficiente

UN POSSIBILE SCENARIO FUTURO

L’intelligenza artificiale sta rapidamente diventando una parte integrante del nostro mondo lavorativo e il suo impatto nelle operazioni finanziarie può portare notevoli trasformazioni. Oltre al miglioramento di numerose attività, grazie all’introduzione dell’IA si aprono prospettive di un grande risparmio di tempo e una significativa riduzione degli errori umani, spesso causati dallo stress e dalla pressione quotidiana. Questo cambiamento potrà quindi tradursi in un aumento dell’efficienza operativa di tutte le PMI coinvolte grazie a una gestione molto più agile e veloce dettata da processi automatizzati e analisi dei dati in tempo reale.

Questa grande trasformazione può tuttavia far nascere anche alcune sfide etiche e sociali da tenere in considerazione come, ad esempio, la necessità di mantenere un costante equilibrio tra l’automazione e il fattore umano, fondamentale per garantire che l’IA rimanga uno strumento al servizio dell’efficienza per potenziarne i risultati.

Noi di ADB Corporate Advisory crediamo fortemente nell’innovazione e come questa possa rivoluzionare positivamente il mondo finanziario. Siamo consapevoli che questo cambiamento comporti grandi vantaggi, ma riconosciamo anche l’importanza di preservare l’interazione umana come guida per il futuro.

Con i nostri servizi abbiamo da sempre l’obiettivo di sostenere PMI e imprenditori in tutte le operazioni di M&A, aiutandoli a crescere sul mercato nel medio-lungo periodo e valorizzando i loro piani di sviluppo.