ADB Corporate Advisory è parte di

ADB relatore alla presentazione del quarto Report italiano sui MiniBond

In data 15 febbraio 2018 si è svolta a Milano presso la sede del Politecnico la presentazione del quarto Report italiano sui MiniBond.

Il report (consultabile al seguente Link) è stato presentato dal Prof. Giudici, che ha descritto come il valore nominale cumulato di tutte le emissioni di bond da parte di emittenti italiani non quotati, se si considerano solo le emissioni inferiori o uguali a 50 milioni (fatte da grandi imprese e PMI), ammontino a 3,195 miliardi (contributo nell’anno 2017 di 1,113 miliardi).

Le emissioni caratterizzate da un importo inferiore o uguale a 50 milioni sono la maggioranza (398, pari all’85,2% del campione) mentre le altre emissioni sono 69 (14,8%).

 

Il Prof. Giudici nella prefazione dell’Osservatorio ha dichiarato: “Già un anno fa affermammo che chi si attendeva un rapido declino dell’industria dei mini-bond in Italia sarebbe stato probabilmente deluso. Oggi la previsione è diventata certezza. I numeri disponibili a fine 2017 descritti in questo Report confermano che l’industria nazionale dei mini-bond continua a crescere, gradualmente ma senza cedimenti.

In Foto: Emilio Troiano di ADB (Manager) relatore alla presentazione del Report MiniBond presso il Politecnico di Milano

Sono ben 105 le imprese italiane, in gran parte PMI, che per la prima volta hanno raccolto capitale di debito attraverso il mercato mobiliare con emissioni inferiori a € 500 milioni, opportunità fino a qualche anno fa appannaggio praticamente esclusivo delle grandi imprese e delle società quotate in Borsa”.

ADB Corporate Advisory, che collabora sin dalla costituzione con il comitato scientifico del Politecnico di Milano era presente tra i relatori con il manager Emilio Troiano che ha dichiarato: ” l’ultimo trimestre del 2017 ha segnato il record di emissioni. Il nostro ufficio studi ha osservato come i rendimenti siano più allineati alla finanza tradizionale: sempre più imprenditori scelgono il mini-bond per finanziare la crescita ”.